Cantina HADERBURG

luis_amp_christine,52

Haderburg, azienda biodinamica altoatesina situata a Salorno nell’oltradige, di proprietà di Alois Ochsenreiter. Nasce nel 1976 quando Alois decise di trasformarla da azienda agricola produttrice di uva e mele, in un’azienda deputata alla produzione di vini con la realizzazione delle prime bottiglie a base di Chardonnay e Pinot Nero, con la tecnica della rifermentazione in bottiglia. Alois in quegli anni  in Alto Adige era il solo che si spingeva a produrre questa tipologia di vini. L’azienda prende il nome dal Castello di Salorno (Haderburg in tedesco), costruito nella prima metà del tredicesimo secolo dai signori di Salorno.
La gamma dei vini Haderburg è molto ampia e privilegia soprattutto il metodo classico. Attualmente ne produce tre differenti tipologie:  il Brut (85% Chardonnay e 15% Pinot nero) che rimane 24 mesi sui lieviti;  il Pas Dosé, stessa cuvée del Brut ma senza dosaggio con 36 mesi di affinamento sui lieviti; la Riserva Hausmannhof prodotta solo con Chardonnay affinata per ben 9 anni a contatto con i lieviti.
Completano la gamma le selezioni di vini fermi di alto livello qualitativo, espressione perfetta di un grande terroir: Hausmannhof (Sauvignon, Chardonnay, Gewürztraminer, Pinot Nero), Selection (Pinot Nero, Sauvignon, Erah blend di Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon), il passito Perkeo (Gewürztraminer e Petit Manseng) ed infine Obermairlhof (Riesling, Sylvaner e Gewürztraminer).

cantina,32

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...